Gite da Roma
Scopri 10 splendide gite da fare in giornata partendo da Roma
FlixBus offre un servizio di viaggio conveniente e confortevole verso Roma da molte città in Italia e in Europa. Viaggiare con FlixBus significa godere di prezzi accessibili, comfort durante il viaggio, e la comodità di varie opzioni di orari. Una volta a Roma, la città eterna vi aspetta con la sua inestimabile ricchezza storica e culturale. Roma è anche un paradiso per gli amanti del cibo, con una varietà di piatti tradizionali deliziosi. La città offre inoltre numerose opportunità per lo shopping e la vita notturna, rendendo ogni visita un'esperienza indimenticabile.
Ecco una pratica guida per goderti Roma al massimo:
Roma conta attualmente ben 35 quartieri, ma la zona centrale è divisa in 22 rioni (una volgarizzazione della parola latina “regioni”), quasi tutti contenuti nelle antiche mura.
Il centro storico si distribuisce su una superficie piuttosto estesa. Esso include il cosiddetto Tridente, cioè le tre strade dello shopping che partono da Piazza del Popolo. Nelle piccole traverse di via del Corso si possono trovare ogni tipo di monumenti, dalla fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna alla scalinata di Trinità dei Monti, da Piazza Navona all’enorme Pantheon romano.
Il quartiere Trieste comprende due zone molto diverse tra loro. La prima è Coppedè, con le sue strade contornate da edifici in stile liberty e “Art Deco”, tra cui Villa Torlonia, che ospita la Casina delle Civette e una bellissima Serra Moresca; la seconda invece è la zona di Corso Trieste, che sfocia nel quartiere Africano, chiamato così perché le sue strade riprendono i nomi di vari Stati africani (Viale Libia, Viale Eritrea, …). In questa zona potrete visitare la Sedia del Diavolo, monumento funebre che per un crollo oggi somiglia ad una sedia, le Catacombe di Santa Priscilla, una delle maggiori testimonianze romane delle antiche persecuzioni, e Villa Ada, perfetta per una passeggiata nel verde.
Trastevere è tra le zone più antiche e caratteristiche di Roma, ed è una tra le più costose, seconda però ad altre come i Parioli. Famosa specialmente per i ristoranti tipici e per una vivace vita notturna.
Sempre tra i quartieri centrali c’è il famoso quartiere Parioli, abitato da VIP e famiglie benestanti; l’aggettivo “pariolino” tra i romani allude proprio a qualcuno vestito bene, che frequenta scuole private e ha una macchina all’ultima moda.
Testaccio è uno dei quartieri più caratteristici e autentici di Roma, noto per la sua atmosfera vivace e il suo ricco patrimonio storico e culturale. Testaccio deve il suo nome all'omonimo monte, un colle artificiale formato da un accumulo di cocci di terracotta (in latino "testae"), residui delle anfore utilizzate nell'antica Roma. Questo passato è visibile nel tessuto urbano del quartiere e nella sua cultura. Testaccio è famoso per la sua tradizione culinaria, in particolare per i piatti tipici della cucina romana. Il quartiere è ricco di trattorie tradizionali, mercati rionali come il Mercato di Testaccio, e locali dove gustare specialità come la trippa, la pajata e la coda alla vaccinara. Il quartiere è anche noto per la sua vivace vita notturna, con numerosi bar, pub e club, specialmente intorno a Piazza di Testaccio e via di Monte Testaccio, dove si trova una concentrazione di locali notturni. Testaccio ospita il Cimitero Acattolico di Roma, noto anche come Cimitero degli Inglesi, dove riposano molti artisti e intellettuali stranieri, tra cui John Keats e Percy Bysshe Shelley.
Il quartiere Flaminio confina con i Parioli e con il Quartiere Della Vittoria, e ospita uno dei parchi più belli di Roma, Villa Borghese, in cui tra l’altro è possibile visitare l’incredibile Galleria Borghese.
Piazza Venezia e il quartiere del "Ghetto ebraico" adiacente sono altre imperdibili zone di Roma Centro. Le stradine ospitano enormi monumenti come il Portico di Ottavia, ma anche tanti locali, forni e ristoranti per provare la cucina giudaico-romanesca. Anche la storica piazza di Campo de’ Fiori, il luogo in cui fu bruciato Giordano Bruno al rogo (e c’è una sua statua a testimoniarlo) è piena di locali, ma soprattutto ospita un coloratissimo mercato di frutta e verdura.
Molto centrale è anche il quartiere Monti, che comprende i Fori e il Colosseo, e che si allunga fino a Via Cavour. Il nome Monti deriva dal fatto che inizialmente, in epoca medievale, il quartiere includeva 3 dei 7 colli romani: Viminale, Quirinale ed Esquilino, che ad oggi è però un quartiere a parte.
In epoca romana, questa zona era considerata malfamata: quest’area, la zona della Suburra (da cui prendono il nome varie produzioni cinematografiche sulla criminalità) non era bonificata, era abitata da plebei ed era piena di lupanari e osterie poco raccomandabili. Al giorno d’oggi, invece, la Suburra ospita un bellissimo mercato d’artigianato, di tessuti e di accessori vari, vivacizzato da locali e bar, e comprende l’ampia zona tra via Nazionale e via Cavour, piena di ristoranti e punti di ritrovo.
In epoca romana, il quartiere Prati veniva chiamata la zona dei Prati di Nerone. Il quartiere, quindi, prende il nome dagli estesissimi prati, vigneti e canneti che occupavano la zona prima delle urbanizzazioni del tardo Ottocento. In questo periodo, si cominciarono a costruire gli edifici che vediamo oggi, tra cui il Palazzaccio, cioè la Corte di Giustizia e ora sede della Cassazione. Accanto alla Corte di Giustizia si trova una piccola chiesa, un gioiello dello stile gotico, la chiesa del Sacro Cuore del Suffragio. Conosciuta dai romani come la “chiesa degli spiriti”, essa ospita il Museo delle Anime del Purgatorio, una collezione di documenti e foto che testimonierebbero la presenza sulla terra delle anime dei defunti destinate al Purgatorio.
Il quartiere Fleming prende il nome dall’omonima collina, ed è uno dei quartieri più benestanti di Roma. Costruito recentemente, dagli anni ’50 in poi, collega la Via Flaminia Vecchia a Corso Francia.
L’Eur è la zona a sud-est più conosciuta della città; questa venne costruita per l'Esposizione Universale di Roma, che non avvenne mai a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale.
La zona San Paolo ospita una delle tre università pubbliche di Roma, Roma Tre, e vari luoghi di ritrovo per studenti e ragazzi.
San Giovanni prende il nome dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, che insieme a Santa Maria Maggiore è il monumento principale della zona.
Roma offre una vasta gamma di attrazioni all'aperto che permettono di immergersi nella sua ricca storia e bellezza, e diverse di queste sono anche gratuite, perchè si incontrano semplicemente passeggiando per la città. Ecco alcune delle migliori esperienze all'aperto che puoi vivere nella capitale italiana:
Roma è una città con una ricca eredità culturale e artistica, e ospita alcuni dei musei più rinomati e affascinanti al mondo. Ecco una lista dei principali musei che puoi visitare nella capitale italiana:
Ogni museo a Roma offre una finestra unica sulla storia, sull'arte e sulla cultura, sia antica che moderna, facendo della città un vero paradiso per gli amanti dell'arte e della storia.
Roma, spesso descritta come un museo a cielo aperto, è ricca di chiese e templi storici che riflettono la sua profonda eredità religiosa e artistica. Ecco alcune delle chiese e dei templi più significativi che puoi visitare:
Il Vaticano, ufficialmente Stato della Città del Vaticano, è il più piccolo stato indipendente del mondo e un luogo di grande importanza religiosa e storica. Situato all'interno di Roma, ospita alcune delle più famose opere d'arte e architetture del mondo. Durante il tuo viaggio a Roma, assicurai ti riservare un po’ di tempo per questa meta! Ecco 10 punti di interesse che consigliamo di includere durante un tour del Vaticano:
La visita al Vaticano è un'esperienza ricca di storia, arte e spiritualità, che offre un affascinante sguardo sulla cultura e la religione che hanno plasmato la storia dell'Europa e del mondo occidentale.
Roma offre una cucina deliziosa e variegata, con piatti, dolci e prelibatezze di street food che rispecchiano la ricca storia e tradizione culinaria della città. Ecco alcuni dei piatti tipici romani che dovresti assolutamente provare durante la tua visita:
Il sistema di trasporto pubblico a Roma è ampio e variegato, offrendo diverse modalità per muoversi in città e raggiungere le aree circostanti. Ecco una panoramica delle principali opzioni di trasporto pubblico a Roma:
In generale, il trasporto pubblico a Roma è una scelta conveniente e pratica per esplorare la città, specialmente se si preferisce evitare il traffico o la difficoltà di trovare parcheggio nelle aree più centrali. Considera però che uno dei modi migliori per godersi Roma è esplorarla a piedi. Quindi, puoi usare i mezzi pubblici per percorrere le distanze più lunghe, ma una volta raggiunto il quartiere che intendi visitare, il nostro consiglio è: scarpe comode, borraccia a portata di mano e gambe in spalla!
Che sia la vostra prima volta in questa città o la centesima, vedere Roma di sera, magari al tramonto, è sempre bellissimo. Ci sono vari punti in cui romani e turisti si riuniscono a guardare la città di notte, dall’alto: sicuramente la Passeggiata del Gianicolo, un lungo viale alberato sorvegliato da semibusti di eroi garibaldini. Si può raggiungere facilmente dal quartiere centrale di Trastevere, pieno di locali in cui cenare.
Due posti mozzafiato da non perdere: il primo è il terrazzo del Pincio, a cui si accede salendo le scale da Piazza del Popolo; offre un’ariosa vista della città, del “Cuppolone” (la cupola di San Pietro) e dell’Altare della Patria. Il secondo, un po’ più nascosto, si trova accanto ai Musei Capitolini. Mentre la Terrazza Caffarelli, raggiungibile se girate a destra appena salite le scale, è più conosciuta, è invece più segreto il lato opposto.
Inutile dirlo, il Colosseo lascia a bocca aperta sia di giorno sia di notte. Il simbolo di Roma è infatti illuminato ogni sera, ed è visibile sin dall’altra estremità di Via dei Fori, quella che porta a Piazza Venezia. Se la serata è giusta e siete fortunati potreste anche vedere la luna giusto sopra al Colosseo, come se stesse a guardare.
Salendo sul colle a fianco al Colosseo, Colle Oppio, potrete vedere il monumento illuminato da un’altra altezza. Potete anche arrivare al piccolo Ponte degli Annibaldi, una sottile passerella che offre l’inquadratura perfetta per qualche foto ad effetto.
Un altro posto amatissimo dai romani per guardare Roma di notte è lo Zodiaco, una serie di terrazzamenti di Monte Mario da cui è visibile gran parte della città, da San Pietro allo stadio.
Scopri 10 splendide gite da fare in giornata partendo da Roma
A Roma fa troppo caldo? Fuggi al mare! Ecco dove puoi andare
Siete pronti/e a partecipare all'evento più colorato e divertente dell'anno?
L'evento perfetto per gli amanti della settima arte e del glamour
Anche quest'estate il Rock in Roma è pronto a infiammare i palchi più belli della capitale