

Preparati!
L’autobus arriva tra 3 minuti.
Scansiona il codice per scaricare l’app
Visualizza questo indirizzo su Google Maps
Per maggiori informazioni su questa stazione, visita la nostra pagina Mantova (Strada Cipata)
Visualizza questo indirizzo su Google Maps
Per maggiori informazioni su questa stazione, visita la nostra pagina Mantova (Eni Station Pitlane)
Città raggiungibili direttamente
|
54 |
Numero di fermate
|
2 |
Paese
|
Italia |
Mantova è una tra le città più fiorenti in Lombardia, e si trova nel cuore della Pianura Padana. È una città che si basa sull’industria ma è anche una città storica e la sua cultura emerge in ogni suo angolo, non a caso è la patria del poeta Virgilio. E’ divisa in due dal fiume Po, per questo è anche un porto fluviale piuttosto importante nel nord Italia. Per quanto riguarda il turismo la città è in continua evoluzione, Italiani e stranieri scelgono di visitarla per le sue bellezze architettoniche e uniscono alla visita della città moderna, itinerari storico-artistici del centro e delle zone circostanti. Con i nostri autobus potrai raggiugere comodamente Mantova arrivando proprio nel cuore della città.
Inizia il tuo giro della città con una passeggiata nel centro storico e culturale di Mantova, a partire da Piazza Sordello, dove potrai ammirare la Casa del Rigoletto, personaggio della famosa opera di Verdi. Proseguendo fermatevi a visitare il Palazzo Ducale, decorato con opere di artisti famosi tra cui Raffaello. Un altro bellissimo edificio è Palazzo Te, definito tra i luoghi più belli di Mantova. Da non perdere è anche una visita del Duomo, opera religiosa che si compone di parti in stile gotico, romanico e neoclassico. Ma Mantova è una città a misura d’uomo e perfetta da girare in biclietta, dunque prima di ripartire con il tuo autobus di ritorno, noleggia una bicicletta e ripercorri le strade e i palazzi che narrano la storia dei Gonzaga.
IFu fondata probabilmente dagli Etruschi, fu colonia Romana. In seguito alle numerose guerre, perse gran parte del suo territorio, ma con l’arrivo del signore Luigi Gonzaga la città tornò a risplendere. Sotto i Gonzaga la città visse il suo momento di massima fioritura storica e culturale, rendendola una città principesca. Purtroppo a questo periodo di splendore segue la dominiazione austriaca che portò la città a vivere altre guerre che la devastarono. Oggi la città di Mantova con vie e piazze fiancheggiate da bassi portici, è conserva lo stile e le opere tardo-medievali e rinascimentali, che ricordano la sua importanza storica.
Mantova è la città ideale per lunghe e piacevoli passeggiate serali, che alcuni credono possa essere anche questo un modo di conoscere la città. Durante il tuo soggiorno infatti, potrai divertirti esplorando strade, giardini, ponti e palazzi a piedi, mentre il cielo comincia a scurirsi. Una cosa che devi fare per sentirti un vero e proprio mantovano è iniziare la serata con un aperitivo di classe con un Negroni o Aperol spritz fermandoti a guardare il mondo che passa - in particolare il Bar Caravatti, proprio dietro Palazzo Ducale. Il proprietario, il signor Caravatti è un uomo del passato, intrattiene tutti a Mantova e per di più, custodisce la ricetta per un cocktail a base di vino e amari aromatici che la sua famiglia ha inventato nel 1865, assolutamente da provare.
I servizi a bordo sono soggetti a disponibilità