Mercatini di Natale con FlixBus
Raggiungi i mercatini di Natale in autobus
I mercatini di Natale sono una tradizione profondamente sentita in tutta l’Austria: non c’è città, anche la più piccina, che non abbia il suo classico Christkindlmarkt, letteralmente “il mercatino di Gesù Bambino”.
Pittoreschi nei borghi antichi, che, complice la neve, si trasformano in veri presepi, vivaci e alla moda nelle metropoli, i mercatini di Natale in Austria sono fra le mete più richieste durante le vacanze e i fine settimana invernali: del resto aprono i battenti verso metà novembre e durano fino alla Vigilia qualcuno persino fino ai primi di gennaio. Visitarli tutti sarà un modo diverso per scoprire alcune delle più belle città dell’Austria, che proprio sotto Natale svelano il loro lato più magico: ogni angolo è ricco di luci e decorazioni, nell’aria si respira il profumo dei dolci e della cannella, ovunque risuonano i classici canti di Natale, gli stand sono ricchi di prodotti enogastronomici e manufatti artigianali e non c’è paese o cittadina che non organizzi eventi speciali, spettacoli e concerti per allietare grandi e piccini. Un grande momento di festa che invita tutti a riscoprire tradizioni e folklore.
Tra un bicchiere di Glühwein e un morso ai biscotti di pan di zenzero, uno sguardo ai maestosi alberi di Natale e una pattinata sul ghiaccio, vieni a scoprire in autobus i mercatini di Natale dell’Austria: con FlixBus potrai raggiungere alcune delle mete più belle di tutto il paese e vivere un viaggio davvero indimenticabile.
Ecco la nostra selezione di mete austriache dove visitare i mercatini natalizi più belli:
Ogni anno l’incanto del Natale trasforma Vienna in una deliziosa bomboniera e non c’è angolo della capitale austriaca in cui non si respiri aria di festa, tra luminarie, decorazioni, canzoni gioiose e i profumi deliziosi del punch e dei dolci natalizi. In città ci sono diversi mercatini di Natale che rimangono aperti anche fino a dopo Capodanno, trasformandosi in villaggi di San Silvestro: sono una vera istituzione e scegliere il migliore è praticamente impossibile; qui vi suggeriamo i nostri preferiti. Tra i mercatini di Natale più belli di tutta l’Austria c’è senz’altro il Wiener Christkindlmarkt, allestito in Rathausplatz, proprio davanti al Municipio con un gigantesco albero e oltre 150 bancarelle perfette per curiosare, fare dei regalini oppure ristorarsi con buoni piatti e bevande calde. Poco lontano, tra il Museo di Storia dell’Arte e quello di Storia Naturale, si trova invece il Villaggio di Natale della Maria-Theresien-Platz, reso ancor più speciale dai concerti e dai cori gospel che ospita. Anche le dimore storiche che hanno reso Vienna celebre in tutto il mondo sotto le feste si trasformano, diventando le cornici dei mercatini natalizi più suggestivi: valgono assolutamente una vista quelli della Reggia di Schönbrunn e del Palazzo Belvedere.
Innsbruck, nel Tirolo austriaco, non è da meno e può vantare vari mercati di Natale, uno più bello dell’altro. L’atmosfera è assolutamente magica e ti potrai sbizzarrire a cercare souvenir, decorazioni per l’albero di Natale e il presepe, giocattoli in legno, candele e invitanti leccornie tutte da assaggiare. Quelli che ti consigliamo di visitare? Senz’altro il Christkindlmarkt Altstadt, che si trova nel centro storico, proprio di fronte al “Tettuccio d’oro” del Neuer Hof, uno dei monumenti simbolo della città; vale la pena incamminarsi anche nella vicina Kiebachgasse, che in occasione delle feste viene trasformata in una vera e propria via delle favole, dove poter ammirare i personaggi delle fiabe più amate. Poco distante ci sono invece il Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße, allestito in una delle vie più eleganti di tutta Innsbruck e aperto fino all’Epifania, e il Christkindlmarkt Marktplatz, su cui normalmente svetta il luccicante albero di Natale alto oltre 10 metri firmato da Swarovski. È poi davvero imperdibile il Panorama Christkindlmarkt Hungerburg, da cui poter godere di una vista mozzafiato su tutta la città coperta di neve: senz’altro tra i migliori mercatini di Natale in Austria.
Per tutto il periodo natalizio anche Salisburgo si veste a festa, brillando in tutto il suo splendore e riempiendosi di luci e musica in ogni angolo. Del resto, è proprio nella città in cui nacque Mozart che è stata composta "Stille Nacht", in italiano "Astro del Ciel", una tra le canzoni di Natale più amate di tutti i tempi. Non stupisce dunque che le tradizioni dell’avvento siano particolarmente radicate in città, tanto che alcuni dei suoi numerosi villaggi natalizi sono un’autentica istituzione. Tra i mercatini di Natale di Salisburgo che devi assolutamente visitare c’è l’antico Christkindlmarkt in Piazza Duomo e in Piazza della Residenza, le cui origini si fanno risalire addirittura alla fine del ‘400. Ricorda poi di far tappa al delizioso mercatino Sternadvent, sulla Getreidegrasse, la strada dove si può anche visitare la casa natale di Mozart: è ospitato all’interno del cortile della Sternbrau, la più celebre tra le locande tradizionali per la birra a Salisburgo. Sono poi particolarmente suggestivi i villaggi dell’Avvento allestiti nei castelli della città: quello all’interno delle candide mura della Festung Hohensalzburg, che si raggiunge con una comoda funicolare (è aperto solo venerdì, sabato e domenica), e il mercatino di Schloss Hellbrunn, nella corte dell’antica residenza barocca, appena fuori da Salisburgo.
Tra i mercatini di Natale in Austria non va poi dimenticato quello di Klagenfurt, la capitale della Carinzia, sulla riva del lago Wörthersee. Il grande Klagenfurter Christkindlmarkt, il mercato del Bambin Gesù, apre le sue porte al pubblico ogni anno in novembre e dura fino all’a Vigilia di Natale: copre d’incanto tutta la zona pedonale della città e la Neue Platz grazie ad una marea di stand, luci, colori e decorazioni. Ovunque si respira una speciale aria di festa ed è il luogo perfetto da visitare se stai pianificando un viaggio ai mercatini di Natale in pullman: del resto la città è vicina al confine con l’Italia e con i nostri autobus potrai raggiungerla in modo facile, veloce e conveniente. Che cosa rende davvero unici i mercatini di Natale di Klagenfurt? Senz’altro l’atmosfera da fiaba in cui si è immersi: il profumo dei dolcetti appena sfornati e quello del vin brulé, i piatti della tradizione austriaca tutti da assaggiare; le bancarelle dove trovare manufatti artigianali e souvenir, perfetti come regalo di Natale; e poi i cori con le musiche natalizie, i giochi per i più piccini, le sfilate e gli spettacoli che vengono organizzati quotidianamente – tutto questo renderà la tua visita davvero indimenticabile.
Anche Graz, la capitale della Stiria, è una destinazione ideale se vuoi fare un viaggio in bus ai mercatini di Natale: meravigliose luminarie, un suggestivo presepe di ghiaccio, il calendario dell’Avvento che colora di luce tutta la facciata del Municipio, e poi tante bancarelle riccamente decorate che vendono golose prelibatezze, giocattoli, candele e oggetti d’artigianato locale. Anche a Graz il Natale viene preso più che seriamente e ci sono più di una quindicina di villaggi di Natale pronti ad incantare grandi e piccini con la loro magica atmosfera. Quali visitare? Senz’altro quello sulla Hauptplatz, impreziosito dall’affascinante calendario dell’avvento proiettato sul palazzo principale del centro storico; ma vale la pena anche far tappa in Farberplatz, celebre per il suo mercatino di prodotti creativi realizzati a mano in vetro, legno e feltro, e in Mariahilferplatz, che ospita il Christkindlmarkt più antico di tutta Graz. E per chi volesse un motivo davvero buono per fare shopping, ecco il mercatino di Eisernes Tor (solitamente aperto solo il pomeriggio), molto amato dai cittadini per la sua vocazione caritatevole: gran parte dei proventi delle vendite viene infatti devoluto in beneficienza a Onlus e progetti umanitari.