Informativa sulla privacy Wi-Fi
Informativa sulla Privacy
Come previsto dal Regolamento UE 2016/679 (il “GDPR”), le informazioni riportate di seguito descrivono le operazioni e la finalità del trattamento dei dati personali degli utenti (gli “Utenti”) da parte di Flix per l’utilizzo del Wi-Fi.
Tutti i termini utilizzati nella presente Informativa sulla Privacy che non sono esplicitamente definiti avranno il significato stabilito nel GDPR.
1. Recapiti del titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati è Flix SE, Friedenheimer Brücke 16, 80639 Monaco di Baviera, Germania (“Flix” o il “Titolare del trattamento”).
2. Recapiti del responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento ha designato un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, DPO). Il DPO ha sede presso gli uffici di Flix SE, Friedenheimer Brücke 16, 80639 Monaco di Baviera, Germania, e può essere contattato al seguente indirizzo e-mail:
3. Finalità del trattamento e base giuridica
Il Titolare del trattamento tratterà le categorie di dati personali di cui alla Sezione 4 al fine di:
a) Adempiere agli obblighi contrattuali stipulati con gli Utenti o ad alcuni obblighi contrattuali nei confronti dei passeggeri o a richieste speciali dei passeggeri effettuate prima della stipula del contratto.
La base giuridica per il trattamento dei dati per tale finalità è la necessità di adempiere a un obbligo contrattuale. Ciò è lecito ai sensi dell’Articolo 6 comma 1 lett. b del GDPR.
b) Rendere anonimi i dati forniti e utilizzarli per migliorare il servizio e l’esperienza di viaggio e per compilare statistiche.
La base giuridica del trattamento è la necessità di tutelare i nostri legittimi interessi Art. 6 par. 1 lettera f) del GDPR. Il nostro legittimo interesse è migliorare il servizio per gli utenti del Servizio stesso.
4. Categorie di dati personali trattati
I dati personali comprendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica specifica o identificabile. Per quanto riguarda le finalità del trattamento menzionate nella sezione 3, i dati personali dei passeggeri che vengono trattati sono i seguenti:
a) l’indirizzo MAC del dispositivo di accesso utilizzato
b) il numero di connessione assegnato
c) l’indirizzo IP tramite il quale il dispositivo di accesso utilizzato è connesso a Internet
d) l’inizio e la fine del rispettivo collegamento (data e ora) nonché la durata d’uso rilevata
e) il volume di dati trasferiti, compresa la dimensione media del pacchetto
f) le caratteristiche tecniche della configurazione/interruzione della connessione
g) il nome dell’area assegnata all’access point di ingresso utilizzato
h) il tipo di hardware e produttore del dispositivo di accesso
i) i dati identificativi del sistema operativo utilizzato
j) i dati di riconoscimento del browser utilizzato
k) la lingua e fuso orario del browser utilizzato
Il conferimento di dati personali da parte dei passeggeri è volontario. Il passeggero non ha alcun obbligo legale o contrattuale di fornire a Flix i dati personali. Tuttavia, Flix potrebbe essere in grado di fornire determinati servizi solo in misura limitata, o non essere in grado di fornirli affatto, se il passeggero non fornisce i dati necessari per tale finalità.
5. Categorie di destinatari
a) Destinatari interni
In determinate condizioni e nella misura in cui ciò sia consentito, condividiamo i dati personali dell’utente per finalità di gestione interna alle società di FlixBus.
Ulteriori dettagli sono disponibili anche nell’informativa sulla privacy.
b) Destinatari esterni
Come ogni altra società di grandi dimensioni, ci appoggiamo anche a fornitori di servizi esterni nazionali ed esteri per gestire le nostre transazioni commerciali e collaborare con società partner in patria e all’estero.
Questi sono in particolare i fornitori di servizi (IT) in qualità di titolari autonomi del trattamento:
Icomera AB, Odinsgatan 28, SE-411 03 Göteborg, Svezia, e
GoMedia Services Ltd, Evergreen House North, Grafton Place, Londra, NW1 2DX, Regno Unito
https://www.icomera.com/legal/#privacy-policy
RebelRoam Oü, Erika 14, Tallinn, 10416, Estonia
https://www.rebelroam.com/privacy
Peplink Pepwave UAB, Ašigalio g. 1B, LT-49160 Kaunas, Lituania
https://www.peplink.com/company/privacy/
UAB TELTONIKA NETWORKS, Baršausko g. 66, Kaunas 51436, Lituania
https://teltonika-iot-group.com/about-us/policies-certificates/privacy-policy
Passengera s. r. o., The Blox, Evropska 2758/11, 160 00 Praga, Repubblica Ceca
https://www.passengera.com/gdpr/
Nella misura in cui i destinatari lavorino per noi in qualità di responsabili del trattamento, stipuliamo con loro un contratto e questi devono garantire l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate, la conformità del trattamento ai requisiti di legge e il rispetto dei diritti degli interessati.
I dati personali dei passeggeri sono accessibili solo alle persone che agiscono per conto del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento.
Potremmo anche trasmettere i dati personali a enti e istituti pubblici (ad es. polizia, procura, autorità di controllo) in presenza di un obbligo/un’autorizzazione corrispondente.
6. Trasferimento dei dati all’estero
In merito al trattamento di cui alla sezione 3, i dati personali possono essere trasferiti in un Paese terzo (in particolare gli Stati Uniti). Un Paese terzo è un Paese al di fuori dell’Unione europea (UE) e al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE). In questo caso, garantiamo con misure adeguate che il livello di protezione dei dati del destinatario/Paese ricevente non sia inferiore al livello di protezione applicabile nell’UE/SEE.
Tra le misure idonee figurano, ad esempio, le seguenti:
Una decisione di adeguatezza della Commissione UE
Clausole contrattuali tipo sulla protezione dei dati (disponibili all’indirizzo https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/standard-contractual-clauses-scc/standard-contractual-clauses-international-transfers_en)
Ulteriori misure protettive (ad es. pseudonimizzazione)
7. Durata di conservazione ed eliminazione dei dati
I dati personali dei passeggeri saranno conservati solo per il tempo necessario per le finalità di cui alla sezione 4 per le quali i dati vengono raccolti e conseguentemente trattati.
In ogni caso, il Titolare del trattamento potrebbe essere obbligato e/o autorizzato a conservare, in tutto o in parte, i dati personali dei passeggeri per un periodo di tempo più lungo - ad esempio, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di pretese legali entro il rispettivo termine di prescrizione applicabile.
8. Diritti delle persone interessate
Il passeggero, in qualità di persona interessata ai sensi del GDPR, vanta i seguenti diritti:
Diritto alle informazioni
Ai sensi dell’Art. 15 del GDPR, il passeggero può richiedere informazioni riguardo ai propri dati personali trattati da Flix. Nella richiesta di informazioni, il passeggero deve specificare il chiarimento desiderato per agevolare il Titolare del trattamento nella compilazione dei dati necessari. Il Titolare del trattamento potrebbe necessitare di informazioni per confermare l’identità del passeggero e garantire che abbia il diritto di accedere ai dati personali.
Su richiesta, il Titolare del trattamento fornirà al passeggero una copia dei dati oggetto del trattamento. I passeggeri non dovranno pagare alcuna commissione per accedere ai propri dati personali (o per esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Tuttavia, Flix potrebbe addebitare una commissione ragionevole se la richiesta è chiaramente infondata, ripetitiva o eccessiva. Flix potrebbe anche rifiutarsi di soddisfare tale richiesta.
Diritto di rettifica
Se le informazioni riguardanti il passeggero non sono (o non sono più) accurate, il passeggero potrà richiedere una correzione in conformità all’Art. 16 del GDPR. Se i dati del passeggero sono incompleti, questi potrà richiederne l’integrazione.
Diritto alla cancellazione
Il passeggero potrà richiedere la cancellazione dei propri dati personali ai sensi dell’Art. 17 del GDPR. Tale diritto alla cancellazione dipende, tra l’altro, dalla eventualità o meno che i dati relativi al passeggero siano ancora necessari al titolare del trattamento per adempiere ai suoi obblighi legali.
Diritto alla limitazione di trattamento
Nel quadro delle disposizioni dell’Art. 18 del GDPR, il passeggero ha il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano.
Diritto alla portabilità dei dati
In base alle specifiche dell’Art. 20 del GDPR, il passeggero ha il diritto di ricevere i dati che il passeggero ha fornito al titolare del trattamento in un formato strutturato, comune e leggibile da dispositivo automatico o di richiedere che siano trasferiti a un’altra parte responsabile.
Diritto di opposizione
Ai sensi dell’art. 21 comma 1 del GDPR, il passeggero ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che lo riguardano, raccolti ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f del GDPR, per motivi derivanti dalla situazione particolare del passeggero. Successivamente, il trattamento dei dati di tale passeggero può avvenire solo se Flix è in grado di dimostrare che vi sono motivi legittimi per il trattamento, che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà del passeggero, o nel caso in cui il trattamento serva per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di pretese legali da parte di Flix.
Ai sensi dell’art. 21 comma 2 del GDPR, il passeggero può opporsi in qualsiasi momento all’invio di pubblicità con effetto futuro (obiezione alla pubblicità in caso di pubblicità diretta).
Diritto di reclamo
Se il passeggero ritiene che il titolare del trattamento non abbia osservato i regolamenti sulla protezione dei dati durante il trattamento dei suoi dati personali, può presentare un reclamo a un’autorità di controllo per la protezione dei dati in merito a tale trattamento dei propri dati personali.
Diritto di revocare il consenso (ove fornito)
Il passeggero può revocare il consenso al trattamento dei suoi dati in qualsiasi momento con effetto futuro. La liceità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca rimane impregiudicata da tale revoca.
Ciò si applica anche alle dichiarazioni di consenso rese prima dell’entrata in vigore del GDPR, ovvero prima del 25/05/2018.
Il passeggero potrà far valere i propri diritti in qualità di persona interessata nei confronti del Titolare del trattamento in qualsiasi momento, in particolare utilizzando i recapiti forniti nelle sezioni 1 e 2 di cui sopra.
9. Emendamento
La presente Informativa sulla privacy potrà essere modificata di volta in volta a seguito dell’introduzione di nuove finalità e metodologie di trattamento. Il Titolare del trattamento, a sua discrezione, informerà i passeggeri di tali modifiche in modo tempestivo e appropriato.