Flix promuove tre persone in Italia per funzioni di quadro nella business region Europe South

Flix promuove tre persone in Italia per funzioni di quadro nella business region Europe South
Le nomine confermano il ruolo strategico di Milano nell’ambito dei processi decisionali del gruppo travel tech
Milano, 9 aprile 2025 – Flix, operatore leader globale travel tech, annuncia tre nuove promozioni per funzioni di quadro nel segmento Europe South, che comprende l’Italia e gran parte dei Balcani.
Tutte e tre le persone promosse lavorano presso la sede di Milano, dove hanno iniziato il loro percorso in Flix occupandosi del servizio di autobus FlixBus per il mercato italiano.
Enkeleda Tushe è stata promossa Director Finance EU South. Con una solida esperienza pregressa nei settori bancario e del trasporto aereo, Tushe è entrata in Flix in concomitanza con il lancio del servizio nel Paese, e guida dal 2015 le funzioni di Finance, Controlling e Accounting per l’Italia. Nel 2021 ha acquisito la gestione anche dei mercati di Romania e Bulgaria.
«Accolgo con felicità questo incarico, e sono onorata per la fiducia riposta in me che oggi, dopo quasi dieci anni in Flix, viene ancora una volta rinnovata. Inizia per me una nuova fase del mio percorso in questa azienda, ricca di sfide e stimoli, con nuove responsabilità che porterò avanti con impegno», ha dichiarato Tushe.
Sara Venditti è stata promossa Senior Expert PR EU South. Dopo aver acquisito esperienza in diverse società di consulenza, Venditti ha preso le redini della comunicazione per l’Italia nel 2018. Nel 2021 le sue responsabilità si sono estese alla Romania, dove ha supportato la battaglia istituzionale condotta da Flix per la liberalizzazione del mercato dei viaggi su gomma, ora imminente, e alla Bulgaria.
«Ricevo questa promozione con grande gioia, poche settimane dopo il mio rientro dal congedo di maternità. Oltre al riconoscimento, credo che questo rappresenti un segnale fondamentale per tutte le donne che lavorano, perché dimostra che è possibile crescere professionalmente senza dover rinunciare alla propria vita familiare. È un chiaro messaggio che l’azienda crede nella valorizzazione del talento e nel contributo unico che una donna professionista può dare, sia sul piano personale che professionale, offrendo così un ambiente in cui la crescita di ogni individuo è al centro dell'attenzione», ha dichiarato Venditti.
Filippo Monopoli è stato promosso Senior Expert Legal Counsel EU South. Entrato a far parte della società nel 2015, prima ancora dell’operatività in Italia, Monopoli ha iniziato il suo percorso in Flix nel dipartimento di Regulatory Affairs, assumendo la responsabilità dell’unità Legal in Italia dal 2019 e, a seguire, nel 2023, anche per i mercati di Spagna e Portogallo come Expert Legal Counsel Italy & Iberia.
«In questi anni, mi sono potuto confrontare con realtà diversissime fra loro a livello normativo, in un contesto di business in continuo sviluppo e con sfide legali sempre maggiori: un valore aggiunto importante per la mia crescita professionale. Poter estendere, da oggi, il raggio delle mie competenze a nuovi mercati è un’opportunità che sono lieto di cogliere, e che mi rende felice per la fiducia riposta in me», ha dichiarato Monopoli.
Con le promozioni, le responsabilità di Tushe, Venditti e Monopoli si estendono a gran parte dell’Europa balcanica, coinvolgendo anche mercati come la Slovenia, la Croazia, la Serbia e la Grecia.
Le loro nomine, che seguono di pochi mesi alla promozione di Andrea Incondi da Managing Director per l’Italia a Vice President Europe South, confermano la centralità di Milano quale hub strategico per i processi decisionali del gruppo Flix, con riferimento a una business region destinata ad acquisire sempre più importanza in virtù dei movimenti di liberalizzazione attualmente in corso.
FlixBus Italia acquisisce la Certificazione della Parità di Genere
Le promozioni di Tushe e Venditti riflettono la volontà, da parte di Flix, di garantire un’adeguata valorizzazione delle risorse interne che risponda ai principi di equità e meritocrazia, sottraendosi alla tendenza, oggi ancora radicata a livello nazionale[1], a penalizzare le donne ostacolandone lo sviluppo professionale.
Nei mesi precedenti, questo sforzo si è concretizzato nella formazione, in FlixBus Italia, di un Comitato per la Parità di Genere, preposto ad analizzare, valutare continuativamente e, se necessario, migliorare e modificare il contesto aziendale, per garantire che quest’ultimo possa rappresentare, oggi come in futuro, un terreno favorevole per il mantenimento delle pari opportunità.
Come conseguenza di questo impegno, a FlixBus Italia è stata recentemente conferita la Certificazione della Parità di Genere.
Per l’azienda, non si tratta ovviamente di un mero traguardo da celebrare, quanto piuttosto di un primo passo nella direzione di un futuro sempre più consapevole e attento agli aspetti di equità.
A proposito di Flix
Flix mira a trasformare l’industria del trasporto collettivo con soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno, operando in più di 40 Paesi in quattro continenti con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound. Con il suo modello di business asset-light e la sua innovativa infrastruttura tecnologica, Flix, lanciata nel 2013, ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, espandendosi anche in Sud America e in India.
Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Per monitorare i propri progressi all'interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l'iniziativa Science Based Targets.
Mentre il team Flix si occupa della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, della gestione delle operazioni, del marketing, delle vendite, del controllo qualità e del business development con un approccio data-driven, ai partner è affidato il servizio operativo quotidiano. L'innovativo connubio fra le competenze tecnologiche di Flix e il tradizionale settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader a livello globale in espansione.
Per maggiori informazioni: www.flixbus.it
[1] Dati CNEL-Istat 2025: Il lavoro delle donne tra ostacoli e opportunità