Flix si prepara a sbarcare in Perù nel 2025

20/02/2025

Flix si prepara a sbarcare in Perù nel 2025

L’AD Schwämmlein: «Il mercato globale degli autobus a lunga percorrenza vale oltre 70 miliardi. Davanti a noi grandi opportunità»


+++ Il gruppo Flix festeggia 12 anni di attività dal lancio in Germania e continua la sua espansione con un approccio tech-driven e orientato all’efficienza.

+++ L’America Latina rappresenta un mercato dal grande potenziale per gli autobus a media e lunga percorrenza.

            

Monaco di Baviera, 20 febbraio 2025 – Flix, operatore leader globale travel tech, annuncia che nel 2025 farà il suo ingresso in Perù, consolidando la presenza in America Latina.

La società opera già con il proprio servizio di autobus a media e lunga percorrenza FlixBus in Brasile e in Cile, e pochi mesi fa aveva svelato i progetti per l’ingresso sul mercato messicano. 

«Per noi, l’America Latina rappresenta un’enorme opportunità», ha affermato André Schwämmlein, Amministratore Delegato e cofondatore di Flix. «Complice un’infrastruttura ferroviaria limitata e una rete aeroportuale che collega solo le principali città, il trasporto su gomma è una risorsa primaria per la mobilità delle persone. Il mercato vale circa 18 miliardi di euro, ed è oltre quattro volte superiore a quello del Nord America e dell’Europa messi insieme. Il successo di FlixBus in Brasile e in Cile dimostra che il nostro modello funziona. Il prossimo passo, ora, è portarlo anche in Perù e Messico».

Dal suo arrivo in America Latina nel 2021, Flix ha conosciuto una grande crescita, istituendo nuovi standard con il suo modello tech-driven. In Brasile, la società ha esteso la sua rete da 27 a oltre 100 città in soli tre anni. In Cile, Flix collega oggi 14 destinazioni in otto regioni, garantendo un servizio a circa il 70% della popolazione.

In Perù, sarà Augusto Abarca a guidare il team, che opererà in sinergia con le PMI del settore. «Sono lieto di portare Flix nel mio Paese natio per contribuire a trasformare il mercato», ha affermato Abarco. «Facendo leva su un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, ci impegneremo a offrire alle persone il miglior servizio possibile, con l’obiettivo di dare vita a una rete nazionale».

 

12 anni di Flix: un’espansione globale supportata da una tecnologia avanzata

A febbraio il gruppo Flix festeggia 12 anni dalla partenza dei primi FlixBus da Monaco di Baviera. Nell’ultimo decennio, la società ha costruito un’ampia rete globale in Europa, Nord America, India e America Latina, innovando un settore grazie a un approccio basato sull’uso della tecnologia: «Sin dall’inizio, abbiamo avuto l’obiettivo di crescere a livello internazionale», ha affermato Schwämmlein

«Abbiamo consolidato la presenza in Europa e, cinque anni dopo, abbiamo avviato il servizio negli Stati Uniti. L’America Latina e l’Asia hanno un potenziale enorme. I mercati della media e lunga percorrenza in Europa e Nord America valgono circa due miliardi di euro ciascuno. Con un mercato globale valutato più di 70 miliardi di euro, pensiamo che davanti a noi si apriranno opportunità ancora più grandi».[1]

 

A proposito di Flix 

Flix mira a trasformare l’industria del trasporto collettivo con soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno, operando in più di 40 Paesi in quattro continenti con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound. Con il suo modello di business asset-light e la sua innovativa infrastruttura tecnologica, Flix, lanciata nel 2013, ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, espandendosi anche in Sud America e in India.  

Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Per monitorare i propri progressi all'interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l'iniziativa Science Based Targets. 

Mentre il team Flix si occupa della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, della gestione delle operazioni, del marketing, delle vendite, del controllo qualità e del business development con un approccio data-driven, ai partner è affidato il servizio operativo quotidiano. L'innovativo connubio fra le competenze tecnologiche di Flix e il tradizionale settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader a livello globale in espansione. 

Per maggiori informazioni: www.flixbus.it 


 

[1] Long Distance Travel Market | OC&C Strategy Consultants