Flix punta al Messico per il 2025
Il Paese latino-americano è il terzo mercato mondiale per i viaggi su gomma, con una valutazione stimata fra i 6 e gli 8 miliardi di euro
+++ L'espansione di Flix continua in tutto il mondo: nel 2024 la società ha consolidato la rete nazionale in diversi Paesi europei e in India, dove in meno di un anno è arrivata a collegare oltre 100 città.
+++ Il recente investimento di EQT Future e Kühne Holding sostiene la strategia di crescita globale di Flix, che prevende di estendere ulteriormente la sua rete di collegamenti entro la fine dell’anno.
Monaco di Baviera, 3 ottobre 2024 – Flix, l’operatore globale travel tech che offre servizi di mobilità collettiva in oltre 40 Paesi, annuncia un’importante espansione della propria rete di collegamenti e rende noto di voler portare il servizio FlixBus anche in Messico, terzo mercato al mondo per i viaggi in autobus.
Questo nuovo progetto di espansione segue un primo semestre caratterizzato da solide performance in Europa, Nord America e India, nonché un’estensione della rete di FlixTrain in Germania. Tenendo fede all’obiettivo di offrire viaggi sostenibili e per tutte le tasche, Flix punta a replicare il successo del 2023, anno in cui ha totalizzato un fatturato di 2 miliardi di euro e ha trasportato 81 milioni di persone.
Flix punta al Messico per consolidarsi in America Latina
Il debutto del servizio FlixBus in Messico, previsto nella prima metà del 2025, rappresenterà una tappa cruciale per l’espansione di Flix in America Latina. Forte di un settore dei viaggi su gomma con una lunga tradizione, il Paese offre un’opportunità preziosa per presentare l’offerta di Flix a milioni di nuovi clienti. L’azienda stima che il mercato messicano abbia un valore compreso tra 6 e 8 miliardi di euro.
«In Messico esiste una cultura radicata dei viaggi in autobus, a cui vogliamo apportare il nostro valore. Con un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, un sistema di prenotazione efficiente e un’esperienza globale consolidata, sono certo che sapremo offrire ai clienti messicani un'esperienza di viaggio moderna e innovativa», ha detto André Schwämmlein, amministratore delegato e co-fondatore di Flix.
Il Messico è il terzo grande Paese latino-americano in cui Flix avvierà le operazioni dopo il Brasile e il Cile, mercati in cui l'azienda ha avuto un successo immediato e una rapida espansione sin dall’inizio.
In Europa, la società ha rafforzato la leadership di mercato
Nel corso del 2024, Flix ha continuato a rafforzare la leadership di mercato in Europa, potenziando i collegamenti esistenti e creandone di nuovi.
Fra le altre cose, l’azienda si è consolidata in Scandinavia avviando servizi domestici in Norvegia e ampliando l’offerta in Svezia e Finlandia.
Fra gli altri mercati che hanno assistito a una crescita rilevante, si segnalano il Portogallo e l’Ucraina, Paesi in cui attualmente gli autobus di FlixBus collegano oltre 90 destinazioni.
L'Espansione in India: una pietra miliare nella crescita globale di Flix
All'inizio del 2024, Flix ha ufficialmente fatto il suo ingresso nel mercato indiano, lanciando il servizio di autobus FlixBus in una delle regioni più dinamiche e densamente popolate al mondo.
Con la crescente domanda di trasporto collettivo in India, Flix è pronta a cogliere le opportunità offerte da questo mercato in espansione[1]. Dopo il lancio a febbraio, con l’istituzione di collegamenti nell’area di Delhi, l'azienda ha ampliato la rete a settembre istituendo un nuovo hub nel sud del Paese, nell’area di Bangalore. Oggi, la rete Flix copre 101 città e 215 fermate sull’interno territorio nazionale.
FlixTrain
Nel 2024, FlixTrain ha raggiunto la sua più significativa espansione di rete, aumentando del 40% i posti in vendita. Con oltre 150 fermate disponibili in tutta Germania, FlixTrain si è affermato come un'alternativa valida ai servizi ferroviari tradizionali. Questa espansione risponde alla crescente richiesta di soluzioni di viaggio a lungo raggio sostenibili e per tutte le tasche.
Destinazione net zero: i nuovi progetti di Flix in campo di trazioni alternative
La sostenibilità nelle operazioni resta un principio guida nello sviluppo del business di Flix. Nel 2024, la società ha avviato diversi progetti pilota in campo di trazioni alternativi, come il lancio di autobus elettrici in Regno Unito, Portogallo e Cile. Con questi ultimi, la società ha dato il via, per la prima volta, alla sperimentazione dell’elettrico sulla lunga percorrenza su gomma anche in Sud America.
In Italia, un progetto importante è rappresentato dalla sperimentazione, in collaborazione con Enilive, dell’HVO, un biocarburante vegetale idrogenato realizzato a partire da prodotti di scarto.
Questi test rientrano nel più ampio progetto di trasformazione delle flotte dei partner di Flix, una leva fondamentale per raggiungere l’obiettivo di net zero entro il 2040 in Europa e il 2050 a livello globale.
Investimenti strategici per sostenere la crescita
Nel luglio 2024, Flix ha annunciato il raggiungimento di un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di EQT Future e Kühne Holding di una partecipazione di minoranza del 35% in Flix. Questo investimento strategico consentirà di accelerare i piani di espansione di Flix in nuovi mercati, come quello messicano, e di potenziare le operazioni esistenti nei mercati già presidiati.
Entro la fine dell’anno, Flix punta a espandere ulteriormente la sua rete in Europa, India e Sud America, con l’obiettivo di garantire a sempre più persone la possibilità di viaggiare con facilità.
___
[1] Fonte: https://www.occstrategy.com/de/report/long-distance-travel-market/