Flix è partner ufficiale della UEFA Europa League e della UEFA Conference League

25/10/2024

+++ Con questo accordo, Flix vuole offrire un’esperienza di viaggio unica e orientata alla sostenibilità alle persone dirette nelle città che ospitano i match.

+++ André Schwämmlein, AD di Flix: «Siamo lieti di essere partner ufficiale della UEFA Europa League e della UEFA Conference League. Lo sport connette le persone, proprio come Flix».                                                   

 

Zurigo/Monaco di Baviera, 25 ottobre 2024 – Flix, l’operatore globale della mobilità tech, è felice di annunciare la partnership ufficiale con la UEFA Europa League e la UEFA Conference League per le prossime tre stagioni, dal 2024 al 2027. L'accordo, in virtù dell’enorme popolarità delle competizioni UEFA, ha l’obiettivo di incoraggiare quante più persone possibile a viaggiare in modo più virtuoso utilizzando mezzi di trasporto collettivi, assicurando a chiunque l’opportunità di partecipare a eventi di questa portata grazie a tariffe per tutte le tasche.

Come partner ufficiale della UEFA per le due competizioni, Flix supporterà sia la passione di chi ama il calcio sia la curiosità di chi vuole conoscere meglio questo mondo. Con questa partnership, Flix vuole incentivare un approccio al viaggio più sostenibile basato sull'uso di mezzi di trasporto collettivi tramite diversi touchpoint, dalla pubblicità negli stadi ad agevolazioni dedicate. Lo scopo della collaborazione è unire le persone accompagnandole nelle città in cui si svolgono le competizioni UEFA, rendendo il loro viaggio parte integrante dell’esperienza.

 

Una rete che attraversa l’Europa: Flix e UEFA insieme per accorciare le distanze nel continente

La collaborazione tra Flix e UEFA si basa su valori condivisi e sull'impegno comune per la sostenibilità e l’incontro fra le persone in tutta Europa.

Con un’offerta capillare e conveniente di collegamenti giornalieri in autobus e in treno verso gran parte delle città che ospitano gli incontri, Flix intende facilitare la partecipazione delle persone agli eventi sportivi e, allo stesso tempo, consentire loro di ridurre l'impatto ambientale del proprio viaggio grazie all’uso di mezzi di trasporto collettivi. Nelle ultime due stagioni, Flix ha già garantito collegamenti verso oltre 130 delle città coinvolte,[1] molte delle quali sono piccoli centri in cui le alternative di trasporto a lungo raggio sono limitate o assenti.[2]

«Siamo orgogliosi di essere partner ufficiale della UEFA Europa League e della UEFA Conference League. Lo sport unisce le persone, proprio come Flix. Abbiamo iniziato 11 anni fa in Germania e ora siamo presenti in 44 Paesi in tutto il mondo. Questa partnership sottolinea il nostro impegno a garantire a chiunque la possibilità di spostarsi in modo conveniente e sostenibile, sia per incontrare i propri affetti che per sostenere la squadra del cuore», ha dichiarato André Schwämmlein, Amministratore Delegato e co-fondatore di Flix.

«Siamo entusiasti di collaborare con Flix, un'azienda che collega le comunità in tutta Europa attraverso mezzi di trasporto collettivi e che condivide la nostra visione di un futuro più sostenibile. Che i tifosi siano in viaggio per assistere a un emozionante match di UEFA Europa League o UEFA Conference League o per un soggiorno prolungato, vogliamo consentire loro di vivere in modo ancora più facile la magia del calcio negli stadi iconici delle splendide città europee», ha dichiarato Guy-Laurent Epstein, direttore marketing UEFA.

 

Calcio e trasporti collettivi: un binomio vincente

Il mondo del calcio e il trasporto collettivo possono essere alleati preziosi, in quanto entrambi favoriscono un senso di comunità e uniscono persone provenienti da ceti sociali, culture e origini diverse.

Come sport più popolare al mondo, il calcio riunisce abitualmente tifosi negli stadi di ogni angolo del pianeta. I mezzi di trasporto collettivo come gli autobus a lunga percorrenza e i treni giocano un ruolo importante nel facilitare la presenza alle partite e nel permettere ai grandi gruppi di spostarsi insieme, favorendo un senso di comunità che inizia già durante il tragitto verso lo stadio.

Inoltre, l’uso del trasporto collettivo per raggiungere gli eventi sportivi può favorire pratiche più sostenibili, in quanto permette di abbattere notevolmente le emissioni di CO2 per passeggero/km rispetto ad altri mezzi di trasporto[3] e ridurre così significativamente l’impatto ambientale di chi viaggia, soprattutto in concomitanza di eventi di richiamo come i grandi tornei di calcio.

In Italia il calcio è lo sport più popolare e praticato, e secondo dati FIGC unisce ben 4,6 milioni di praticanti in tutto il Paese.[4]

Le prossime partite che coinvolgeranno squadre italiane si svolgeranno giovedì 7 novembre, sia per quanto riguarda la UEFA Europa League sia per quanto riguarda la UEFA Conference League

______
 

[1] UEFA Europa e UEFA Conference League comprese le fasi di qualificazione, la fase a gironi, league phase, ed eliminazione diretta.

[2] Flix facilita gli spostamenti anche fra quelle aree penalizzate da un’infrastruttura carente. Nel 2023, il 31% delle 5.600 destinazioni collegate da Flix nel mondo aveva meno di 20.000 abitanti. Fonte: Report di sostenibilità di Flix per l’anno 2023

[3] Fonte: Agenzia Federale per l’Ambiente               

[4] Fonte: FIGC, Pubblicato il Bilancio Integrato. Gravina: “Educazione, impegno sociale e sviluppo dei territori, il calcio italiano è un propulsore di civiltà”