Flix si allea con Europe’s Famous Hostels per promuovere un approccio al viaggio più virtuoso

30/07/2024

+++ Gli ospiti di circa 50 ostelli europei otterranno riduzioni fino al 20% sul loro soggiorno se arriveranno a destinazione con FlixBus. Inoltre, riceveranno uno sconto sul loro prossimo viaggio.

+++ Incentivando l'uso di mezzi di trasporto collettivi e un nuovo approccio al turismo, le due realtà vogliono contribuire a una transizione verso modelli di viaggio più sostenibili.

+++ In Italia, la collaborazione coinvolge dieci ostelli caratterizzati da un’offerta di qualità. Promuovendo la conoscenza della comunità locale e del territorio, queste strutture possono diventare hub di sostenibilità.

 

Monaco di Baviera/Lisbona, 30 luglio 2024  Flix, l’operatore globale della mobilità tech che offre la più grande rete europea di autobus a lunga percorrenza, e Europe's Famous Hostels, l'associazione no-profit che riunisce 50 strutture indipendenti focalizzate sull’offerta di servizi di qualità in 19 Paesi, hanno siglato una collaborazione per promuovere in Europa un approccio più virtuoso al viaggio, estendendo l’iniziativa sia al periodo estivo che alla bassa stagione.

Le due realtà prevedono un sistema di agevolazioni che punta a valorizzare gli sforzi dei viaggiatori più responsabili e si basa su un duplice vantaggio.

Da un lato, chi prenota tramite famoushostels.com beneficerà di uno sconto fino al 20% sul soggiorno in ostello se raggiunge la sua destinazione con FlixBus anziché con altre soluzioni di trasporto più inquinanti, evitando così significative emissioni di CO2. Il valore esatto dello sconto su ciascuna prenotazione è calcolato dalla piattaforma Eco-Wanderer sviluppata da Europe's Famous Hostels, che confronta il fattore medio di emissioni per passeggero/km di FlixBus con quello di un volo aereo per un itinerario specifico e genera un voucher corrispondente. Per riscattare lo sconto, i viaggiatori dovranno semplicemente mostrare il biglietto FlixBus e il voucher generato al momento del check-in presso la struttura selezionata.[1]

Inoltre, i viaggiatori riceveranno uno sconto da utilizzare sulla rete internazionale di Flix, che collega più di 5.600 destinazioni in oltre 40 Paesi.

Con prezzi per tutte le tasche e una rete di aziende partner caratterizzate da elevati standard di sicurezza e comfort, nell’ultimo decennio Flix ha fissato nuovi parametri di qualità per i viaggi in autobus a lunga percorrenza, garantendo a chiunque la possibilità di muoversi con facilità. Grazie alla sua fitta rete di collegamenti, che raggiunge anche località penalizzate da un’infrastruttura carente, la società ha permesso a sempre più persone di spostarsi in modo indipendente dall’auto personale, contribuendo a creare benefici a livello ambientale.[2] 

Analogamente, Europe's Famous Hostels punta a valorizzare una cultura dell’hospitality di qualità e promuovere una conoscenza profonda dei territori e delle comunità locali attraverso attività che spaziano dai tour a piedi lungo itinerari cittadini insoliti alle escursioni in campagna. Con prezzi accessibili, rende questa offerta disponibile anche a chi dispone di un budget ridotto, coniugando così l’esigenza di sostenibilità con quella di tutelare le finanze personali. Flix e Europe's Famous Hostels intendono così contribuire a una transizione verso modelli di viaggio più sostenibili, facendo leva su qualità e prezzi per tutte le tasche.

 

La collaborazione in Italia: 10 strutture e destinazioni coinvolte da nord a sud

 

La collaborazione tra Flix e Europe’s Famous Hostels coinvolge anche l’Italia con 10 strutture e 10 destinazioni:

  • Ostello degli Elefanti, a Catania
  • Ostello Bello, a Como
  • Ostello Bello, a Firenze
  • Ostello Bello, a Genova
  • Ostello Bello, a Milano
  • Ostello Bello, a Napoli
  • Sunflower Beach Backpacker Hostel, a Rimini
  • Ostello Bello, a Roma
  • Hotello, a Trieste
  • Anda Hostel, a Venezia

Con la sua rete internazionale di autobus a lunga percorrenza, Flix permette di raggiungere facilmente l’Italia da tutta Europa.

Oltre a fornire un’alternativa ideale per coloro che desiderano ridurre l'impatto del loro viaggio durante le vacanze, il servizio FlixBus si offre anche come un'ottima soluzione per chi vuole spostarsi da centro città a centro città con poche o nessuna interconnessione. Un aspetto particolarmente vantaggioso per chi vuole ottimizzare i tempi di viaggio è l'ampia gamma di corse notturne che la società offre in tutta Europa.

Inoltre, Europe’s Famous Hostels non solo offre alloggi di qualità per visitare le città italiane, ma rappresenta anche un punto di partenza ideale per scoprire le comunità locali ed esplorare il patrimonio in modo autentico e immersivo.

---

 

[1] I calcoli considerano il fattore di emissione medio di FlixBus in Europa, pari a 27,8 g di CO2 per passeggero/km. Maggiori informazioni circa la metodologia e le fonti considerate sono disponibili qui: 2023 Avoided Emissions Reporting Criteria. I fattori di emissione relativi ad altri mezzi di trasporto nell'analisi di Flix possono differire da quelli della piattaforma Eco-Wanderer. Sulla base dei criteri di Flix e dei sondaggi post-viaggio inviati ai passeggeri al termine della loro corsa, chi ha preferito FlixBus e FlixTrain all’auto o all’aereo ha permesso di risparmiare 1,1 milioni di tonnellate di CO2 solo nel 2023. 

 

[2] Nel 2023, il 31% delle destinazioni della rete FlixBus nel mondo aveva meno di 20.000 abitanti. In determinati Paesi, questa percentuale è ancora più alta. Maggiori informazioni sono disponibili a pag. 24 dell’ultimo rapporto volontario ESG di Flix.

 

---

A proposito di Flix 

Flix mira a trasformare l’industria dei trasporti con soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno, operando in più di 40 Paesi in quattro continenti. Con il suo modello di business asset-light e la sua innovativa infrastruttura tecnologica, Flix, lanciata nel 2013, ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, espandendosi anche in Sud America e in India con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound.  

Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Per monitorare i propri progressi all'interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l'iniziativa Science Based Targets. 

Mentre il team Flix si occupa della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, della gestione delle operazioni, del marketing, delle vendite, del controllo qualità e del business development con un approccio data-driven, ai partner è affidato il servizio operativo quotidiano. L'innovativo connubio fra le competenze tecnologiche di Flix e il tradizionale settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader a livello globale in espansione. 

Per maggiori informazioni: www.flixbus.it 

 

A proposito di Europe’s Famous Hostels

Famous Hostels è un'associazione no-profit che promuove una rete selezionata dei migliori ostelli in località iconiche in tutta Europa. Presenti in 50 città in 19 Paesi, ogni ostello selezionato riceve il titolo di "The Famous Hostel" per la sua posizione unica, garantendo ai viaggiatori alloggi di alta qualità e caratteristici.

Oltre a promuovere i suoi ostelli membri e le loro destinazioni, Famous Hostels si impegna a innalzare gli standard del settore degli ostelli in Europa. L'associazione organizza fiere professionali, sessioni di formazione e partenariati strategici per migliorare l'esperienza complessiva degli ospiti e favorire l'adozione delle migliori pratiche tra i suoi membri.

Una delle iniziative principali di Famous Hostels è la campagna Eco-Wanderer, riconosciuta dalla European Travel Commission per il suo approccio alla sostenibilità. Questa campagna promuove viaggi a basso impatto ambientale offrendo opzioni di compensazione delle emissioni di CO2 e sconti esclusivi per i viaggiatori che scelgono mezzi di trasporto sostenibili come FlixBus, contribuendo così a ridurre le loro emissioni. 

Famous Hostels combina i valori tradizionali dell'hospitality con soluzioni innovative, offrendo un'esperienza unica e memorabile per i viaggiatori contemporanei. Grazie al miglioramento continuo e all'attenzione per la sostenibilità, Famous Hostels è diventato un punto di riferimento per alloggi di alta qualità e rispettosi dell’ambiente in Europa.

Per maggiori informazioni, visita famoushostels.com.