Mezzi collettivi e sostenibilità: nel 2023, risparmiate con Flix 1,1 milione di tonnellate di CO2, di cui ben 152.000 solo in Italia

22/04/2024

+++ Nel 2023, chi ha preferito Flix ad altri mezzi di trasporto negli oltre 40 Paesi collegati dalla società ha evitato l’emissione di oltre 1M di tonnellate di CO2, di cui ben 152.000 solo in Italia. 

+++ Flix conferma l’obiettivo di diventare completamente carbon neutral in Europa entro il 2040 e a livello globale entro il 2050.

+++ SBTi convalida gli obiettivi a breve termine di Flix: riduzione delle proprie emissioni dirette e indirette (Scope 1&2) del 54,6% e di quelle dei propri partner (Scope 3) del 40,9% entro il 2032[1].

+++ Flix ha pubblicato il suo secondo report volontario di sostenibilità, disponibile qui.

 

Monaco di Baviera, 22 aprile 2024 – In occasione della Giornata della Terra, Flix - l’operatore globale della mobilità tech - ha pubblicato il suo secondo report volontario di sostenibilità e ha presentato i suoi obiettivi a breve termine per la riduzione delle emissioni di CO2, sottolineando l’importanza delle soluzioni di viaggio collettive per l’ambiente. 

L’azienda, che nel 2023 ha trasportato oltre 81 milioni di passeggeri, persegue una strategia ESG olistica con l’obiettivo di garantire a chiunque viaggi sostenibili e per tutte le tasche. Con la convalida di Science Based Target initiative (SBTi) dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine e dopo aver compiuto progressi significativi nell'ultimo anno, Flix guarda al futuro con fiducia. 

«Vogliamo trasformare i viaggi a lunga percorrenza a livello globale. Da undici anni, contribuiamo a innovare il settore guidati dalla visione di un futuro più sostenibile – ha commentato André Schwämmlein, CEO e Co-Founder di Flix – La sostenibilità rimarrà il principio guida di questo percorso, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla creazione di valore per i nostri stakeholder e le comunità in cui operiamo».

 

Il contributo dei mezzi collettivi alla sostenibilità: nel 2023 risparmiate in Italia 152.000 t di CO2

Le soluzioni di viaggio collettive rappresentano una leva fondamentale per rendere più sostenibili gli spostamenti delle persone. Per quantificare questo beneficio, Flix ha confrontato le emissioni dei propri servizi con quelle di altri mezzi di trasporto, e ha registrato un significativo risparmio di emissioni di CO2 per passeggero-chilometro nell’ultimo anno. Secondo l’analisi, solo nel 2023 sono state evitate oltre 1 milione di tonnellate di CO2 grazie ai passeggeri che negli oltre 40 Paesi collegati dalla società hanno preferito i servizi Flix a mezzi come l’auto privata o l’aereo[2]. Di queste, ben 152.000 tonnellate sono state risparmiate in Italia.

Se, da un lato, la scelta dei passeggeri di preferire mezzi collettivi come l’autobus ha un peso fondamentale, dall’altro gli operatori hanno il dovere di supportare questa transizione facilitando gli spostamenti delle persone, soprattutto in quelle regioni penalizzate da un’infrastruttura carente. Consapevole di questa necessità, nel 2023 Flix ha garantito collegamenti tra più di 5.600 destinazioni in quattro continenti, circa un terzo delle quali avente popolazione inferiore ai 20.000 abitanti. 

 

Gli obiettivi a breve termine di Flix per la riduzione delle emissioni convalidati da SBTi

Nell’ambito della propria strategia di decarbonizzazione, Flix si è impegnata a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040 in Europa e il 2050 a livello globale. L’azienda ha fissato obiettivi a breve termine con Science Based Targets initiative per valutare i propri progressi all’interno di un quadro di riferimento scientificamente riconosciuto. SBTi fornisce alle società uno schema di riferimento per monitorare le proprie attività in termini di emissioni di gas serra e puntare all’obiettivo zero emissioni.

SBTi ha convalidato gli obiettivi a breve termine di Flix, riconoscendo così che la sua strategia è in linea con gli obiettivi climatici globali.

Entro il 2032[3], Flix ha fissato l’obiettivo di ridurre le proprie emissioni assolute Scope 1 e Scope 2 del 54,6%. Queste comprendono le emissioni generate direttamente e indirettamente da Flix, associate al consumo di elettricità, vapore, calore o raffreddamento e al consumo di carburante dei propri mezzi. Inoltre, Flix mira a ridurre del 40,9% le emissioni Scope 3, che comprendono le emissioni per passeggero-chilometro generate dalla flotta dei suoi partner.

 

La sostenibilità oltre la tutela dell’ambiente: pubblicato il secondo rapporto volontario ESG di Flix

In occasione della Giornata della Terra, Flix ha pubblicato il suo secondo rapporto volontario ESG, fornendo una panoramica delle attività svolte nel 2023 per garantire una crescita sostenibile. 

Oltre alle aree tradizionalmente ricomprese in questo quadro – Environmental, Social e Governance – l’azienda ne individua una quarta nella propria strategia di sostenibilità. Tale area, “Travel”, si focalizza sulla trasformazione della flotta dei partner di Flix con nuove tecnologie e fonti energetiche, nonché sulla pianificazione intelligente dei collegamenti per garantire una connettività ottimale sull’intera rete.

A confermare le performance ambientali di Flix, non solo 1,1 milione di tonnellate di CO2 risparmiate grazie all’utilizzo dei servizi dell’azienda, ma anche il 98% della flotta europea di autobus verdi dotati di standard di efficienza Euro VI. 

Per quanto riguarda la performance sociale di Flix, le cifre chiave includono il 44% di nuove assunzioni femminili nel 2023 e un eNPS[4] globale dei dipendenti pari a 37, dieci punti sopra il benchmark del settore tecnologico. In tema di sicurezza, il Safety Management System di Flix rimane un efficace schema di riferimento che comprende diverse misure, dai tempi di guida e di riposo alle procedure di emergenza. Rispetto alla governance, invece, nel 2023 Flix ha aumentato significativamente il numero di donne nel suo Consiglio di Sorveglianza, oggi il 25% dei suoi membri.

Il secondo rapporto volontario ESG di Flix è disponibile per il download all’interno della sezione dedicata. 

_____________________________________________________________________________________________________________________________________
 

[1] Rispetto al 2019.

[2] L’indicatore è stato soggetto a verifica indipendente esterna da parte di ERM Certification and Verification Services Limited. Per ulteriori dettagli, si prega di fare riferimento al Report ESG 2023 qui. Inoltre, consultare questo link per i criteri di Rendicontazione delle Emissioni evitate di Flix nel 2023, basati sui dati dell’analisi Well-to-Wheel realizzata da atmosfair (2021) con riferimento al 2019, in relazione ai dati operativi aziendali, dell’Agenzia Federale per l’Ambiente tedesca (2022), dell’agenzia statunitense per la Protezione dell’Ambiente (2024) e del Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito (2022).

[3] Rispetto al 2019

[4] L’Employee NPS (Net Promoter Score) è uno strumento utilizzato per misurare il livello di soddisfazione dei dipendenti, la propensione a raccomandare l’organizzazione come luogo di lavoro ad altri e l'intenzione di rimanere in azienda. Dati provenienti dalle indagini Peakon condotte nel corso del 2023, che includono Flix Group, al netto di Greyhound e Kamil Koç.

 

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

 

A proposito di Flix

Flix è un giovane operatore della mobilità che offre un’alternativa di viaggio economica, innovativa e sostenibile per mezzo dei brand FlixBus e FlixTrain. Con un modello di business unico e competenze digitali avanzate, la società ha rapidamente istituito il network di autobus intercity più esteso d’Europa, espandendosi anche a livello globale in Paesi come gli Stati Uniti e il Brasile.

In linea con l’approccio pionieristico alla mobilità sostenibile che da sempre ne caratterizza l’operato, Flix ha lanciato la rete di FlixTrain nel 2018 e ha avviato nello stesso anno progetti pilota per la sperimentazione dei primi autobus a lunga percorrenza interamente elettrici, per poi inaugurare i primi FlixBus a biogas nel luglio del 2021.

Mentre il team Flix è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing, delle vendite, delle strategie di prezzo e del business development, il servizio operativo è affidato alle aziende del territorio attive del trasporto su gomma e su ferro. Innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità si sposano così con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionale. Connubio unico fra start-up tecnologica, piattaforma di e-commerce e azienda di trasporti, Flix ha rivoluzionato il mercato della mobilità battendo anche attori globali affermati.

corporate.flixbus.com